Home » Zen Shiatsu

Zen Shiatsu

Lo Zen Shiatsu è ...

Lo Zen Shiatsu è ... - Centro Shiatsu Milano

E’ un trattamento basato sull’antico concetto orientale che non esiste la malattia ma lo squilibrio energetico dell’uomo.
Lo Zen Shiatsu lavora sui percorsi energetici del corpo, con pressioni leggere del palmo della mano e del pollice ed agisce su più livelli, la prima percezione è di benessere fisico, poi di calma emotiva e mentale.
In Italia lo Shiatsu non è una terapia medica e quindi non si sostituisce a eventuali cure in corso, ma può aiutare a prevenire e ad alleviare i disagi causati da cervicale, mal di testa, tensioni o dolori alla schiena e agli arti. Può aiutare a tenere sotto controllo l’ansia, l’insonnia, l’asma. Oppure, più semplicemente, si può ricevere un trattamento Shiatsu per prendersi cura di se stessi, prevenendo i disagi prima che questi si manifestino in forma acuta.
L'operatore Zen Shiatsu guida il ricevente in un percorso sempre nuovo che lo aiuti a ritrovare il proprio equilibrio. 
 

Gli strumenti dell'operatore per portare la pressione corretta sono il respiro, le adeguate posture e la perpendicolarità, mai la forza muscolare, per questo motivo lo Zen Shiatsu non è invasivo o doloroso. 
Il trattamento Shiatsu si riceve sdraiati su un materasso imbottito chiamato Futon, vestiti in abbigliamento comodo. Non si usano creme od oli.

Un pò di storia...

Un pò di storia... - Centro Shiatsu Milano

Lo Zen Shiatsu nasce dallo stile di Shizuto Masunaga (1925-1981) e coniuga concetti e pratica Zen con lo Shiatsu.
Ho avuto la fortuna e l'onore di apprendere lo Zen Shiatsu dal Maestro Tetsugen Serra, il quale ha fondato la Scuola Zen di Shiatsu a Milano dopo aver appreso l'arte in Giappone presso la Scuola del Maestro Masunaga, lo Yokai Shiatsu Center di Tokyo.

Lo shiatsu ha origine nel Do-in-Angyo che è lo sviluppo del Te-a-Te ovvero Toccare con mano, la prima forma di medicina cinese manuale. Inizialmente creato dal Maestro Namikoshi venne ulteriormente studiamo ed approfondito da Masunaga fino a creare quello che oggi viene chiamato Zen Shiatsu o Shiatsu dei Meridiani (Keyraku). 

 

La massima manifestazione degli studi e della pratica del Maestro Giapponese si può trovare nella Cartina dei Meridiani di Masunaga ancora oggi strumento di lavoro per ogni praticante.